Kendrick Lamar, To Pimp a Butterfly

To Pimp a Butterfly è il terzo album in studio del rapper statunitense Kendrick Lamar, pubblicato il 16 marzo 2015 dall’Aftermath Entertainment e dalla Interscope Records.

L’album risente di una forte influenza di generi musicali tipicamente neri come il jazz, il funk e il soul. Pubblicato in contemporanea all’ascesa del movimento Black Lives Matter, il progetto esplora temi cari alla cultura afroamericana, quali la disuguaglianza sociale e la discriminazione razziale, la depressione, l’alcolismo e l’avvicinamento a Dio. Sin dal suo esordio, l’album è stato accompagnato da un notevole successo commerciale; ha esordito al primo posto della Billboard 200 con una vendita di 324 000 copie ed è stato premiato con il disco di platino dalla Recording Industry Association of America per aver superato la soglia del milione di copie distribuite nei soli Stati Uniti.

Opera manifesto dell’America nera, proprio per via del suo sforzo di impegno sociale, To Pimp a Butterfly è stato universalmente apprezzato dalla critica specializzata, contribuendo ad elevare Lamar a uno degli artisti maggiormente incisivi della sua generazione. Si è guadagnato le lodi anche di artisti musicali esterni al mondo hip-hop come David Bowie ed è stato premiato miglior album rap in occasione dei Grammy Awards 2016 oltre ad essere candidato nell’ambita categoria di album dell’anno. È stato riconosciuto come uno dei dischi meglio riusciti del decennio e, per molto esperti del settore, si tratta di uno degli album maggiormente rappresentativi dell’intero ventunesimo secolo. Nel 2020 la rivista Rolling Stone lo ha incluso al 19º posto nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Fonte wikipedia.it

Per acquistarlo su Amazon: