Kid A è il quarto album in studio dei Radiohead, pubblicato nel 2000. Divenne un successo commerciale e internazionale, ottenendo un disco di platino nel Regno Unito una settimana dopo il suo rilascio ufficiale. Nonostante non venne rilasciato nessun singolo o videoclip ufficiali per pubblicizzare il disco, Kid A è stato il primo album dei Radiohead a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti. Il suo successo potrebbe essere stato causato da una campagna di marketing particolare, dalla sua pubblicazione su Internet, oppure dall’entusiasmo creatosi dal loro precedente album OK Computer.
Il disco incorpora influenze da diversi generi musicali quali krautrock, jazz, musica classica contemporanea e musica elettronica. I Radiohead sostituirono le chitarre con sintetizzatori, drum machine, onde martenot e sezioni orchestrali di fiati ed archi. Le sedute di registrazione per Kid A si svolsero con il produttore Nigel Godrich tra Parigi, Copenhagen, Gloucestershire e Oxford. Kid A presenta dei testi più astratti e minimalisti rispetto ai precedenti lavori della band. Il cantante Thom Yorke ha dichiarato che l’album, così come tutti i brani dei Radiohead in generale, non è stato concepito come “arte”, bensì rispecchia la musica che i membri della band stavano ascoltando in quel momento.Ad accompagnare l’album sono stati inclusi anche i disegni di Stanley Donwood e Yorke, insieme a una serie di videoclip brevi, chiamata “blips”. Kid A è considerato uno degli album più impegnativi e complessi mai registrati della popular music ad aver avuto un certo successo commerciale, generando delle opinioni contrastanti tra i fan e la critica. Nel 2001 l’album vinse il Grammy Award al miglior album di musica alternativa e venne nominato al Grammy Award all’album dell’anno.
L’album si è posizionato al primo posto nella classifica dei cento migliori album degli anni 2000 secondo Rolling Stone e al 20º posto nella lista dei 500 migliori album della storia.
Fonte wikipedia.it
Per acquistarlo su Amazon: